Bolzano: operazione “Alto Impatto” con un arresto e quattro denunce.

Bolzano: operazione “Alto Impatto” con un arresto e quattro denunce.

Una nuova e articolata operazione ad “Alto Impatto” è stata disposta dal Questore Giuseppe Ferrari, portando a risultati significativi nel contrasto allo spaccio e alla microcriminalità. Il bilancio parla di 125 persone identificate, un arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una denuncia per lo stesso reato, altre tre denunce per inottemperanza al foglio di via obbligatorio e 90 grammi di hashish sequestrati.

L’operazione, diretta da un Funzionario della Questura, ha visto impegnati Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza con unità cinofile antidroga, Polizia Municipale e militari dell’Esercito. Le verifiche si sono concentrate in piazza Erbe, piazza Parrocchia, via Wolkenstein, piazza Domenicani, piazza Mazzini, piazza Ziller, estendendosi fino al parco delle Religioni e a parco Petrarca.

Proprio in parco Petrarca, gli agenti hanno controllato due cittadini extracomunitari. Il primo, un nigeriano di 35 anni, regolare sul territorio e con precedenti per stupefacenti, è stato sorpreso con 60 grammi di hashish occultati sotto le scarpe, individuati grazie ai cani antidroga della Guardia di Finanza. Una perquisizione personale ha portato al sequestro di 320 euro, ritenuti provento dello spaccio. L’uomo è stato arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo.

Il secondo soggetto, un senegalese di 35 anni richiedente asilo, è stato trovato con 30 grammi di hashish e denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio.

Durante i controlli nelle zone centrali di Bolzano, in piazza Duomo e piazza Verdi, sono stati individuati tre cittadini tunisini di 35, 29 e 19 anni, anch’essi richiedenti asilo e già gravati da un divieto di ritorno nel Comune di Bolzano. I tre sono stati denunciati per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

Inoltre, al parco delle Religioni, un cittadino pachistano è stato trovato con una modica quantità di hashish e segnalato in via amministrativa per detenzione personale di sostanza stupefacente.

Al termine dell’operazione, il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha espresso grande soddisfazione per l’esito dei controlli:

“I risultati conseguiti – ha dichiarato – confermano l’efficacia della collaborazione tra le diverse componenti del sistema sicurezza e la costante attenzione alla tutela del territorio e dei cittadini. L’arresto di un presunto spacciatore, la denuncia di un altro e il sequestro di sostanze stupefacenti rappresentano un importante segnale di presenza e contrasto alla criminalità diffusa.”

Il Questore ha inoltre sottolineato che le operazioni ad “Alto Impatto” fanno parte di una strategia di prevenzione e controllo più ampia, che testimonia l’impegno quotidiano delle Forze di Polizia di Bolzano, al servizio della collettività con professionalità e dedizione.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend.

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend. L’intensificazione dei controlli, supportati con l’operazione congiunta ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, nelle aree più sensibili del centro città — quali piazza delle Erbe, parco Berloffa, via Cappuccini, via Wolkestain, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, oltre […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio. La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autista di un tir controllato al valico del Brennero, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 1,2 kg di cocaina. L’intervento rientra nei servizi predisposti dalla Questura di Bolzano, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato. Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso tre provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri negli ultimi due giorni. Il primo riguarda un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano, per il quale è stata applicata […]

Leggi altro...