Arrestato in Francia il soggetto evaso dal carcere di Bolzano: rintracciato dopo 20 giorni di fuga

Arrestato in Francia il soggetto evaso dal carcere di Bolzano: rintracciato dopo 20 giorni di fuga

La Gendarmeria francese di Mentone ha eseguito, nella città di Sainte Agnes, il mandato d’arresto europeo emesso dalla Corte d’Appello di Bologna a carico del cittadino tunisino evaso dal carcere di Bolzano il 17 agosto scorso.

A seguito dell’evasione di due cittadini stranieri, la Polizia di Stato di Bolzano, sotto la direzione della Procura della Repubblica altoatesina, avviava le indagini al fine di rintracciare i due fuggitivi. Uno dei due, un cittadino marocchino di 30 anni, veniva immediatamente arrestato a Merano, mentre il secondo faceva perdere le proprie tracce.

VIDEO

Grazie a servizi di osservazione e pedinamento svolti fra l’Alto Adige e altre regioni del Nord Italia e alle conoscenze del tessuto criminale locale, il personale della Squadra Mobile della Questura di Bolzano riusciva a ricostruire il percorso dell’evaso. Determinante anche il contributo investigativo del Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria di Padova e l’analisi dei sistemi di videosorveglianza, che permisero di accertare come il giovane tunisino fosse stato trasportato in Francia già la sera della fuga, circostanza confermata anche dai dati sui transiti veicolari ai confini di Stato.

Grazie all’impegno e alle capacità operative dei poliziotti, si giungeva alla localizzazione del ricercato. La Procura di Bolzano informava la Corte d’Appello di Bologna, che provvedeva all’emissione del provvedimento restrittivo in ambito Schengen.

Con la stretta collaborazione del Servizio Centrale Operativo, della 5^ Divisione S.I.Re.N.E. del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Direzione Centrale Polizia Criminale, e grazie alle precise informazioni fornite dalla Polizia di Stato italiana, le Autorità francesi arrestavano ieri il giovane evaso. Il detenuto verrà riconsegnato all’Italia, dove è indagato anche per una rapina commessa a Rimini nel dicembre 2024.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend.

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend. L’intensificazione dei controlli, supportati con l’operazione congiunta ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, nelle aree più sensibili del centro città — quali piazza delle Erbe, parco Berloffa, via Cappuccini, via Wolkestain, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, oltre […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio. La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autista di un tir controllato al valico del Brennero, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 1,2 kg di cocaina. L’intervento rientra nei servizi predisposti dalla Questura di Bolzano, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato. Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso tre provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri negli ultimi due giorni. Il primo riguarda un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano, per il quale è stata applicata […]

Leggi altro...