Trento: domani il terzo appuntamento all’ex Atesina nell’ambito di “SUPERTRENTO”

Trento: domani il terzo appuntamento all’ex Atesina nell’ambito di “SUPERTRENTO”.

Domani – sabato 10 giugno – il terzo incontro del percorso partecipato “SUPERTRENTO” promosso dal Comune di Trento in collaborazione con lo studio Campomarzio con l’obiettivo di produrre idee e linee guida per progettare l’areale ferroviario dopo l’interramento della ferrovia.

Movimento, stili di vita, benessere” è il titolo della giornata nella quale si cercherà di esplorare come la riqualificazione e la rigenerazione degli spazi pubblici aperti che si libereranno a seguito dell’interramento possa favorire il benessere delle persone che vivono o si recano in città oltre che il contrasto agli effetti del cambiamento climatico.

Nella prima parte della mattinata l’agenda prevede un focus sulle progettualità in corso a Trento relativamente alle tematiche oggetto dell’incontro. Interverranno Massimiliano a Prato, Giovanna Ulrici, Francesca Debiasi e Antonia Banal. La seconda parte della mattinata (che prende avvio indicativamente alle 11.30) vede la presenza di Maria Beatrice Andreucci, docente di Progettazione Architettonica Ambientale all’Università La Sapienza di Roma e autrice di oltre 100 pubblicazioni sulle tematiche dell’economia circolare, dell’adattamento climatico e della decarbonizzazione.

Dopo la sessione di confronto fra i relatori del mattino e il pubblico, nel pomeriggio è prevista la presenza di Pirous Fateh-Moghadam, responsabile dell’Osservatorio epidemiologico dell’APSS di Trento, Luisa Ravanello, coordinatrice e co-autrice del progetto SOS4CITIES di Arpae – Agenzia Prevenzione Ambiente della Regione Emilia-Romagna, agenzia per la quale oggi lavora nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità e di Enrico Chiarini specializzato in mobilità sostenibile e Consigliere nazionale FIAB. A seguire sono previsti tavoli di dibattito con i relatori ed un momento finale di confronto in plenaria.

L’accesso alla Sala Carrozzeria dove si svolge il programma di tutta la giornata avviene dal giardinetto di Via Pranzelores ossia dal lato nord dello stabile dell’Ex Atesina.

Durante tutta la giornata, in collaborazione con il Cafè de la Paix, sarà attivo un punto ristoro per colazione, pranzo e aperitivo.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige LifeStyle

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige LifeStyle

Trentino-Alto Adige: 46 studenti pronti a partire per un anno di studio all’estero

Trentino-Alto Adige: 46 studenti pronti a partire per un anno di studio all’estero L’assessore regionale Angelo Gennaccaro ha consegnato le borse di studio a 46 studenti delle scuole superiori di Trento e Bolzano che trascorreranno il quarto anno all’estero grazie alle borse messe a disposizione dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. VIDEO Nella Sala di Rappresentanza del […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige LifeStyle

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze?

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze? I milanesi, sempre in cerca di mete che uniscano comfort, bellezze naturali e un tocco di esclusività, prediligono destinazioni facilmente raggiungibili e capaci di offrire esperienze di viaggio variegate. Dalla montagna al mare, dall’Italia alla vicina Francia, ecco le mete più amate per le loro […]

Leggi altro...