Trento, capitale europea del volontariato 2024

Trento, capitale europea del volontariato 2024.

È stata ufficialmente presentata la candidatura di Trento a capitale europea del volontariato 2024.

Il percorso partecipato che ha portato a questo primo, importante traguardo, si è snodato in più fasi da dicembre a maggio:

· un questionario e gruppi focus con i servizi dell’Amministrazione (28 servizi coinvolti con 15 professionalità diverse)

· un questionario ai dipendenti dell’Amministrazione (492 risposte)

· sei focus group con rappresentanti di realtà di volontariato (127 partecipanti)

· un questionario aperto alla cittadinanza (539 risposte)

· oltre 25 incontri con organizzazioni che sostengono il mondo del volontariato ed enti di secondo livello e altri soggetti che hanno voluto portare un contributo specifico al percorso.

Un movimento che ha generato oltre 1.100 riscontri, dal momento che chi ha partecipato direttamente è diventato a sua volta volano di stimolo alla sensibilizzazione, alla partecipazione e all’informazione attorno al tema del volontariato in città e sul valore della candidatura.

I temi emersi e le azioni individuate a seguito dei confronti, delle proposte e delle problematiche emerse durante il percorso partecipato sono profondamente radicate nel cammino che l’Amministrazione sta facendo con la città, e descrivono l’impegno dei prossimi anni nei confronti di una realtà, quella del volontariato, che è da sempre motore e anima della città e continua ad esserlo.

Si è parlato di dialogo e collaborazione tra l’amministrazione ed il mondo del volontariato, sensibilizzazione e coinvolgimento delle nuove generazioni, visibilità, supporto e coordinamento, rigenerazione sociale e urbana, collaborazione Profit e Non Profit, semplificazione burocratica, volontariato informale e flessibile, collegamento con il volontariato europeo.

È stato condiviso l’impegno a realizzare azioni concrete:

· l’allestimento partecipato di nuovi spazi per la comunità

· eventi di promozione diffusa del volontariato

· una “cassetta degli attrezzi” del volontariato

· formazione, orientamento e sviluppo delle competenze

· scambi giovanili con altri Paesi europei

e altre ancora da costruire assieme.

Qualsiasi sarà l’esito della candidatura, il prezioso lavoro impostato in questi mesi non andrà perso, così come rimarrà l’impegno di apertura e di confronto al mondo esterno che è da sempre il riferimento dell’Amministrazione comunale. Il documento “Missione, visione e carta dei valori” del Comune ricorda infatti che “Ogni servizio è una relazione. Stabiliamo con ciascun cittadino rapporti di reciproco rispetto e di collaborazione, anche valorizzando le esperienze, le conoscenze, le proposte dei nostri interlocutori per dare qualità ai servizi resi.

Sul sito istituzionale è stata aperta una sezione che raccoglie materiali, news e approfondimenti sul tema della candidatura (Citta/Vivi-la-citta/Capitale-europea-del-volontariato-2024). Per informazioni è inoltre possibile scrivere a atrentovolo@comune.trento.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Politica

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato.

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato. Questa mattina a Trento è stato compiuto un passo significativo nel rafforzamento della sicurezza territoriale e nel miglioramento delle condizioni operative della Polizia di Stato. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il Capo della Polizia – Direttore generale della […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati.

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati. Denunciate cinque persone, durante i servizi di controllo del territorio nel “ponte” dell’Immacolata, svolti in occasione dei mercatini di Bolzano.È questo il bilancio delle attività rafforzate dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione di appositi servizi straordinari in modalità “Alto Impatto”, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria.

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria. In occasione della fase più acuta del conflitto israelo-palestinese, parallelamente al progredire della Global Sumud Flottilla, in diverse città d’Italia si sono svolte molteplici manifestazioni pubbliche, unite dallo slogan “blocchiamo tutto”, alcune delle quali hanno determinato anche blocchi stradali e della circolazione ferroviaria. Anche nella città […]

Leggi altro...