Castelbello-Ciardes (BZ), 2 marocchini tentano di rubare in farmacia e fuggono su auto rubata

Castelbello-Ciardes (BZ), 2 marocchini tentano di rubare in farmacia e fuggono su auto rubata.

Ieri intorno alle 3 di notte, i Carabinieri di Silandro hanno segnalato alle pattuglie presenti in zona di un furto in una farmacia di Castelbello-Ciardes.

Immediatamente i militari hanno intercettato una FIAT Punto in fuga ad altissima velocità in direzione di Merano. I Carabinieri si sono subito lanciati all’inseguimento.

Nel frattempo, gli accertamenti hanno permesso di sapere che  il veicolo fosse stato rubato qualche ora prima a Silandro.

I militari sono riusciti a inseguire la Punto, che procedeva a velocità folle con continue invasioni della carreggiata opposta, senza fermarsi agli stop nei centri abitati, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.

Non appena i fuggitivi hanno imboccato la strada MEBO, i Carabinieri sono riusciti ad allertare tutte le altre pattuglie. Le altre volanti sono state disposte allo svincolo di Appiano, dove Poliziotti e Carabinieri sono riusciti a fermare l’auto.

Non sono riusciti a forzare il posto di blocco, quindi hanno abbandonato l’abitacolo, tentando di fuggire a piedi. Sono stati comunque catturati grazie ai Carabinieri e Polizia che hanno unito le forze.

Sono stati ammanettati e portati in Questura. I 2 giovani sono stati identificati come A.R ed E.G.A.K, rispettivamente di 28 e 20 anni, entrambi cittadini marocchini richiedenti asilo politico, già noti alle Forze di Polizia.

I 2 cittadini marocchini sono stati dichiarati in arresto per i reati di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale. 

Sono trattenuti presso le Camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima.

Proseguono ora gli accertamenti per capire se ci sia l’eventuale presenza di complici.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori ha immediatamente sollecitato la competente Commissione Territoriale per i Rifugiati a revocare a A.R. ed E.G.A.K. il regime di protezione internazionale, al fine di poter emettere nei loro confronti Decreti di Espulsione dal Territorio Nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero. Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina.

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina. Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Aurina, dove una valanga si è staccata improvvisamente causando la morte di un escursionista. L’uomo si trovava insieme alla moglie sul Riesernock, a circa 2.500 metri di altitudine, quando […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio.

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio. Nella serata del 18 dicembre, su disposizione del Questore Giuseppe Ferrari, è stata attuata a Bolzano una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha visto impegnati appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Municipale e all’Esercito. L’attività ha interessato l’intero Comune […]

Leggi altro...