Trento, lo scorso 3 dicembre è stato annunciato ufficialmente in conferenza stampa l’inizio del percorso che porterà la città a candidarsi come Capitale Europea del Volontariato 2024.
La sfida è individuare le azioni prioritarie che permettano alla città di supportare e rafforzare, nei prossimi cinque anni, la collaborazione con le cittadine e i cittadini attivi, le organizzazioni di volontariato e le realtà non profit.
Una collaborazione che parte con l’invito alle realtà formali e informali che operano nel volontariato nei diversi sobborghi e quartieri a partecipare ad uno dei cinque incontri organizzati in diversi luoghi e orari:
• giovedì 3 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 online;
• venerdì 4 febbraio dalle 17.30 alle 20.00 a Cognola;
• sabato 5 febbario dalle 9.30 alle 12.00 a Palazzo Geremia;
• giovedì 17 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 a Baselga del Bondone;
• venerdì 18 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 a Madonna Bianca.
Per iscriversi basta compilare il form al link che verrà inviato via mail e disponibile anche sul sito del Comune. Se il contesto pandemico non permettesse di svolgere i laboratori in presenza, verranno date le indicazioni necessarie per la partecipazione online.
Gli incontri sono laboratori interattivi dove i partecipanti porteranno le proprie esperienze e proposte in rappresentanza del mondo del volontariato, per cominciare a costruire insieme un piano di azioni condiviso.
Per esigenze organizzative, in base alle iscrizioni raccolte, potrà essere effettuata una selezione che garantisca la rappresentatività di diversi ambiti del volontariato e un’efficace gestione degli incontri.
Il percorso proseguirà nel mese di marzo con un questionario che sarà proposto alle cittadine e ai cittadini interessati e si concluderà in primavera con una restituzione pubblica di quanto raccolto e condiviso.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a atrentovolo@comune.trento.it.
Trento, capitale europea del volontariato nel 2024
POTREBBE INTERESSARTI
Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.
Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]
Leggi altro...
Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark
Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]
Leggi altro...
Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.
Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]
Leggi altro...