Bolzano: inaugurata la mostra “…Semplicemente donne”

Bolzano: inaugurata la mostra “…Semplicemente donne”

È stata inaugurata nella Galleria Civica di Bolzano la mostra “…Semplicemente donne”, organizzata dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol nell’ambito del progetto “La Regione fuori dai vetri”, con il sostegno del Comune di Bolzano.

L’esposizione sarà visibile gratuitamente fino all’11 marzo e offre una riflessione sulla figura femminile attraverso le opere di artisti trentini, altoatesini e ladini, che nel corso del Novecento fino ai giorni nostri hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e contesti culturali. Circa 60 opere, tra dipinti e sculture, provenienti dalla Collezione d’arte della Regione, documentano come l’universo femminile sia stato da sempre al centro dell’attenzione artistica: dalla donna idealizzata come angelo o tentatrice, alla figura che si interroga sulla propria identità, fino alla nuova immagine emersa dalle contestazioni degli anni Sessanta.

Tra i ritratti esposti spiccano le donne di Rita Vivori, caratterizzate da uno sguardo che trasforma lo stupore in seduzione e curiosità, testimoniando l’evoluzione della rappresentazione femminile. L’artista ha esplorato il tema della condizione femminile e della sua trasformazione nella società italiana, tra solidarietà, contestazione dei ruoli e ricerca di una nuova identità.

La mostra include anche le opere di Conrad Bergman, Guido Polo, Paolo Dalponte, Michelangelo Perghem Gelmi e Luigi Degasperi, che offrono una riflessione sulle donne invisibili e sulle dinamiche sociali che le relegano a ruoli marginali. Bepi Debiasi e Franco Murer affrontano il tema della donna tentatrice, mentre Il Belli, con la sua saga di dieci tavole, esplora i miti del Mediterraneo attraverso figure emblematiche come Elena di Troia e Fedra.

Non hanno potuto partecipare all’inaugurazione per impegni istituzionali, ma hanno comunque voluto portare il loro saluto il Presidente della Regione Arno Kompatscher e la Vicepresidente e assessore al Patrimonio Giulia Zanotelli.

La mostra vuole essere un omaggio a tutte le donne che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito – e continuano a contribuire – al progresso culturale e sociale della nostra comunità – ha evidenziato Kompatscher – e invita a riflettere sul tema della rappresentazione femminile e su come essa influenzi ancora oggi, talvolta in modo problematico, il ruolo della donna nella società“.

Le opere qui esposte testimoniano non solo il talento e la creatività degli artisti, ma anche il loro impegno nel dare voce alle molteplici sfaccettature dell’esperienza femminile, dalla resilienza alla lotta per l’uguaglianza, dalla memoria storica all’affermazione della propria identità – ha sottolineato Zanotelli –la Regione continuerà a sostenere iniziative che promuovano la cultura e il dialogo, riconoscendo il valore dell’arte come strumento di consapevolezza e crescita collettiva“.






POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend.

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend. L’intensificazione dei controlli, supportati con l’operazione congiunta ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, nelle aree più sensibili del centro città — quali piazza delle Erbe, parco Berloffa, via Cappuccini, via Wolkestain, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, oltre […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio. La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autista di un tir controllato al valico del Brennero, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 1,2 kg di cocaina. L’intervento rientra nei servizi predisposti dalla Questura di Bolzano, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato. Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso tre provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri negli ultimi due giorni. Il primo riguarda un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano, per il quale è stata applicata […]

Leggi altro...