Bolzano: aggredisce agenti, fugge sul tetto e viene arrestato.

Bolzano: aggredisce agenti, fugge sul tetto e viene arrestato.

In via dei Cappuccini, un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato ha controllato un individuo con atteggiamento sospetto. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo è fuggito.

L’inseguimento e il primo arresto

Gli agenti lo hanno inseguito, rintracciandolo nascosto dietro alcune fioriere. Nonostante i tentativi di dialogo per calmarlo, il soggetto è scappato nuovamente, venendo raggiunto e bloccato dopo pochi metri.

Nel corso della colluttazione, il giovane – identificato come H.Y., 19enne tunisino pluripregiudicato – ha aggredito un agente con un pugno e una testata, provocandogli lesioni guaribili in 5 giorni, come refertato dall’Ospedale San Maurizio.

Successivamente, H.Y. ha afferrato un oggetto di metallo con cui ha minacciato un altro agente, tentando di fuggire di nuovo. Alla vista di un secondo equipaggio della Polizia, ha abbandonato l’arma e si è rifugiato sul tetto di un edificio.

La resa e l’arresto

Dopo una delicata fase di negoziazione, gli agenti sono riusciti a convincerlo a scendere e a consegnarsi. Condotto in Questura, H.Y. è stato arrestato per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate, restando nelle Camere di Sicurezza in attesa dell’udienza di convalida.

Nuova aggressione in tribunale

Durante l’accompagnamento al Tribunale per il giudizio direttissimo, H.Y. ha sferrato una testata a un altro poliziotto, causando lesioni che hanno richiesto l’intervento del Pronto Soccorso cittadino. Anche questo episodio ha portato a un ulteriore arresto per violenza e lesioni volontarie a pubblico ufficiale.

Decreto di espulsione

Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale nei confronti di H.Y., considerata la sua totale mancanza di integrazione, la reiterazione di condotte delinquenziali e l’assenza di attività lavorativa. Il decreto sarà eseguito dopo il termine del periodo di detenzione, con trasferimento presso un Centro di Permanenza per i Rimpatri.

“Quanto accaduto evidenzia ancora una volta l’importanza del costante controllo del territorio e dell’impegno quotidiano della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato il Questore Sartori.

Questo grave episodio conferma il ruolo essenziale delle Forze dell’Ordine nel presidio del territorio e nella tutela della sicurezza pubblica.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Comunicare la Trento del futuro: da marzo il nuovo progetto Scup in Comune

Un’opportunità concreta per entrare nel mondo della comunicazione pubblica, collaborare con l’ufficio stampa e acquisire competenze professionali nei social media. Il Comune di Trento lancia un nuovo progetto di Servizio civile universale provinciale (Scup) dedicato ai giovani che desiderano mettersi alla prova nel settore della comunicazione istituzionale. Un progetto per crescere nella comunicazione e nei […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero. Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina.

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina. Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Aurina, dove una valanga si è staccata improvvisamente causando la morte di un escursionista. L’uomo si trovava insieme alla moglie sul Riesernock, a circa 2.500 metri di altitudine, quando […]

Leggi altro...