Bolzano, arrestato 33enne nigeriano per aver appiccato un incendio e aggredito i poliziotti

Bolzano, arrestato 33enne nigeriano per aver appiccato un incendio e aggredito i poliziotti.

Nella serata di domenica, intorno alle 19:00, un equipaggio della Polizia è intervenuto in via Ventafridda per un incendio che stava distruggendo una roulotte parcheggiata nella via cieca, in ausilio ai Vigili del Fuoco.

Giunti sul posto, i poliziotti hanno appreso dai pompieri che il rogo era di natura dolosa. Durante le operazioni e la ricerca di testimoni, gli agenti hanno notato un uomo con una tanica in mano aggirarsi nelle vie limitrofe.

Dopo aver negato il proprio coinvolgimento, l’uomo ha ammesso di aver appiccato il fuoco nella roulotte abbandonata, che utilizzava come bivacco di fortuna, per cucinarsi la cena. Tuttavia, ha dichiarato di non essere più riuscito a controllare le fiamme e di essersi allontanato per cercare acqua per spegnere l’incendio.

Al momento della richiesta di documenti di identità, l’uomo, improvvisamente e senza motivo, ha colpito con una testata un agente di polizia e ha tentato la fuga, venendo subito bloccato dal collega con il supporto della Polizia Locale, intervenuta per rimuovere la roulotte.

Identificato come A.G., 33enne cittadino nigeriano irregolare in Italia ma beneficiario dello status di asilo politico, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali e di polizia, ha continuato a scalciare e minacciare di morte gli agenti, danneggiando l’auto di servizio. Uno di loro ha dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.

Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, A.G. è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e incendio, venendo trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura, in attesa del Giudizio direttissimo.

Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha chiesto alla Commissione Territoriale per i Rifugiati la revoca dello status di protezione internazionale di A.G., per poter procedere con un Decreto di Espulsione.

“Ancora un’aggressione ai danni di un agente di Polizia durante un intervento, l’ennesima a Bolzano”, ha dichiarato con rammarico il Questore Sartori. “Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel far rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo abbiamo deciso di procedere all’arresto e all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dimostrato di non rispettarne leggi e istituzioni”.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Comunicare la Trento del futuro: da marzo il nuovo progetto Scup in Comune

Un’opportunità concreta per entrare nel mondo della comunicazione pubblica, collaborare con l’ufficio stampa e acquisire competenze professionali nei social media. Il Comune di Trento lancia un nuovo progetto di Servizio civile universale provinciale (Scup) dedicato ai giovani che desiderano mettersi alla prova nel settore della comunicazione istituzionale. Un progetto per crescere nella comunicazione e nei […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero. Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina.

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina. Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Aurina, dove una valanga si è staccata improvvisamente causando la morte di un escursionista. L’uomo si trovava insieme alla moglie sul Riesernock, a circa 2.500 metri di altitudine, quando […]

Leggi altro...