Bolzano, pluripregiudicato algerino devasta auto e ruba nel parcheggio dell’ospedale

Bolzano, pluripregiudicato algerino devasta auto e ruba nel parcheggio dell’ospedale.

Una studentessa dell’Università Claudiana di Bolzano contatta il numero di emergenza e segnala la presenza di un uomo che stava devastando alcune auto nel parcheggio dell’Ospedale per rubare ciò che c’era dentro.

La ragazza, dopo aver adottato accorgimenti per non farsi notare, ha monitorato i movimenti del malvivente, riferendo in tempo reale ai Poliziotti le informazioni utili per individuarlo e fermarlo.

I Poliziotti sono arrivati in pochi attimi e hanno fermato il sospettato.

Gli Agenti, dopo aver constato il danneggiamento dei finestrini di 2 autovetture– una SEAT IGNIS ed una FIAT 500 X –, hanno provveduto immediatamente al recupero della refurtiva per riconsegnarla ai proprietari.

L’uomo è stato identificato come Z.M., 45enne algerino senza fissa dimora e con lo status di asilo politico. Era già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio e per una violenza sessuale commessa nel 2021.

Alcuni filmati registrati dalla studentessa e da alcuni suoi compagni di studi che avevano assistito ai fatti hanno confermato l’accaduto.

Dopo essere stato condotto in Questura, Z. M. è stato dichiarato in arresto per il reato di furto aggravato. Viene trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura e viene messo a disposizione della Procura della Repubblica in attesa del Processo per direttissima.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori ha sollecitato la Commissione Territoriale per i Rifugiati a revocare a Z. M. il regime di protezione internazionale, per poter emettere nei suoi confronti a un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale.

“La tempestiva richiesta di intervento della Polizia da parte di una giovane studentessa è risultata fondamentale al fine di individuare ed arrestare un pregiudicato delinquente seriale – ha evidenziato il Questore Sartori –. L’episodio testimonia in maniera evidente l’importanza di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni situazione di illegalità potenzialmente pericolosa, al fine di prevenire la commissione di reati ed assicurare alla giustizia chi ha fatto del crimine il proprio stile di vita”.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero. Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina.

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina. Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Aurina, dove una valanga si è staccata improvvisamente causando la morte di un escursionista. L’uomo si trovava insieme alla moglie sul Riesernock, a circa 2.500 metri di altitudine, quando […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio.

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio. Nella serata del 18 dicembre, su disposizione del Questore Giuseppe Ferrari, è stata attuata a Bolzano una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha visto impegnati appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Municipale e all’Esercito. L’attività ha interessato l’intero Comune […]

Leggi altro...