Merano, primo sgombero immediato con il “Decreto Sicurezza 2025”: scoperta anche droga per oltre 3 kg

Merano, primo sgombero immediato con il “Decreto Sicurezza 2025”: scoperta anche droga per oltre 3 kg

La Polizia di Stato ha eseguito in via Schaffer a Merano il primo sgombero immediato di un immobile nella provincia di Bolzano, ai sensi del cosiddetto “Decreto Sicurezza 2025”, occupato abusivamente da tre persone. A seguito della denuncia del legittimo proprietario e su disposizione della Autorità Giudiziaria, il personale della Squadra Investigativa e gli agenti dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di P.S. di Merano hanno verificato la presenza “sine titulo” di un cittadino italiano e due cittadini stranieri all’interno dell’abitazione.

Immediatamente i poliziotti hanno liberato l’immobile, intimando agli occupanti abusivi di allontanarsi, riaffidandolo al proprietario. I tre sono stati poi condotti negli uffici del Commissariato per l’identificazione e ulteriori approfondimenti. I tre individui sono stati identificati in:

  • un cittadino italiano di 25 anni, con numerosi precedenti di polizia;

  • un cittadino marocchino di 21 anni, richiedente asilo, con numerosi precedenti di polizia;

  • un cittadino marocchino di 24 anni, irregolare sul territorio nazionale.

Tutti e tre sono stati denunciati per occupazione arbitraria di immobili. Inoltre, il 21enne marocchino è stato denunciato anche per la detenzione di circa 40 grammi di hashish ed il 24enne marocchino è stato colpito da provvedimento di espulsione con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.

Durante un ulteriore sopralluogo nei pressi dell’edificio, è stato rinvenuto uno zaino scuro sul ponteggio esterno contenente:

  • 2,7 kg di hashish,

  • quasi 900 gr di marijuana,

  • 70 gr di cocaina,

  • 8.000 euro in contanti,

  • 2 bilancini di precisione.

Tutto il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti. Sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti con i tre denunciati.

Il Questore Giuseppe Ferrari ha dichiarato: “Quello eseguito a Merano è il primo sgombero immediato in provincia di Bolzano attuato ai sensi del Decreto Sicurezza 2025. L’operazione si è svolta in tempi rapidi e senza criticità, grazie alla professionalità degli agenti. È un segnale chiaro di legalità: la Polizia di Stato garantisce il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla tutela della proprietà privata.
Questi interventi riaffermano che il rispetto delle regole è condizione essenziale per una ordinata convivenza civile.”

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero

Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero. Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina.

Valanga sul Riesernock, escursionista muore travolto dalla slavina in Valle Aurina. Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Aurina, dove una valanga si è staccata improvvisamente causando la morte di un escursionista. L’uomo si trovava insieme alla moglie sul Riesernock, a circa 2.500 metri di altitudine, quando […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio.

Bolzano: controlli ad alto impatto, arresto per spaccio. Nella serata del 18 dicembre, su disposizione del Questore Giuseppe Ferrari, è stata attuata a Bolzano una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha visto impegnati appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Municipale e all’Esercito. L’attività ha interessato l’intero Comune […]

Leggi altro...