Polo giudiziario di Trento: Fugatti, la ristrutturazione dell’ex carcere sarà ultimata nel 2026

Polo giudiziario di Trento: Fugatti, la ristrutturazione dell’ex carcere sarà ultimata nel 2026

“Entro febbraio sarà avviata la procedura d’appalto per l’affidamento dei lavori previsti per la fine dell’estate 2024 e la ristrutturazione dell’ex carcere dovrebbe terminare nel 2026”.

Lo ha annunciato il Presidente della Regione Maurizio Fugatti durante il suo intervento nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario facendo il punto della situazione sulla realizzazione del nuovo polo giudiziario.

“È stata completata la prima fase con la realizzazione del parcheggio est – ha spiegato Fugatti – ora si sta lavorando alla ristrutturazione dell’edificio ex carcere. Il progetto esecutivo è completato ed è attualmente in corso di approvazione”.

Per la costruzione del nuovo Polo Giudiziario di Trento, lo ricordiamo, sono stati stanziati 60 milioni di euro.

La terza fase vedrà la Regione impegnata a occuparsi della realizzazione del nuovo edificio destinato alla Procura della Repubblica e al Tribunale di sorveglianza con parcheggio interrato. Qui si prevede di completare la progettazione e avviare l’appalto dei lavori nel 2025.

L’ultima fase riguarderà la ristrutturazione dell’edificio storico del Tribunale che avverrà solo al termine delle fasi precedenti per consentire lo spostamento delle attività e garantire il proseguimento del lavoro giudiziario.

Per quanto riguarda il Polo di Bolzano è stato individuato, un immobile ritenuto idoneo ad ospitare l’intero comparto degli uffici giudiziari in tempi contenuti e che si collocherebbe vicino al Palazzo di Giustizia. Le risorse per l’acquisto della nuova sede sono già a disposizione, ora sono in corso le verifiche tecniche e il confronto con gli uffici giudiziari prima di prendere una decisione finale.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Politica

Comunicare la Trento del futuro: da marzo il nuovo progetto Scup in Comune

Un’opportunità concreta per entrare nel mondo della comunicazione pubblica, collaborare con l’ufficio stampa e acquisire competenze professionali nei social media. Il Comune di Trento lancia un nuovo progetto di Servizio civile universale provinciale (Scup) dedicato ai giovani che desiderano mettersi alla prova nel settore della comunicazione istituzionale. Un progetto per crescere nella comunicazione e nei […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato.

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato. Questa mattina a Trento è stato compiuto un passo significativo nel rafforzamento della sicurezza territoriale e nel miglioramento delle condizioni operative della Polizia di Stato. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il Capo della Polizia – Direttore generale della […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati.

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati. Denunciate cinque persone, durante i servizi di controllo del territorio nel “ponte” dell’Immacolata, svolti in occasione dei mercatini di Bolzano.È questo il bilancio delle attività rafforzate dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione di appositi servizi straordinari in modalità “Alto Impatto”, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, […]

Leggi altro...