Trento, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri: la VI edizione in Piazza Fiera con le più golose specialità regionali

Trento, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri: la VI edizione in Piazza Fiera con le più golose specialità regionali.

La sesta edizione della grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale vedrà la partecipazione di cioccolatieri provenienti da ben 7 diverse regioni; dal Piemonte, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, ART & CIOCC conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.
Negli stand dei cioccolatieri, infatti, si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. Cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato e tavolette, declinati in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere… ce n’è per tutti i gusti!
ART & CIOCC Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl in collaborazione con Confcommercio Trentino e con il Patrocinio del Comune di Trento.

PROGRAMMA:

Apertura degli stand dei cioccolatieri

  • Venerdì 25 marzo dalle 9 alle 22
  • Sabato 26 marzo dalle 9 alle 22
  • Domenica 27 marzo dalle 9 alle 20

Il Programma della CIOKOSCHOOL:
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo,
dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 19:30
Showcooking: lo Chef Mirco Barbieri in collaborazione del Maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, per omaggiare la città di TRENTO, propongono alcuni piatti della tradizione rivisitati con l’aggiunta del cioccolato: canederli di grano saraceno, rosticciata trentina detta gröstl e strudel di mele.

Venerdì 25 marzo alle ore 16
Showcooking: Giusy Sireci dell’azienda “Il Fondente di Giusy” di Larciano presenta “Soggetti Pasquali – tecnica dell’uso di colori al burro di cacao Napoliten”

Negli altri orari, durante i tre giorni di manifestazione si avvicenderanno varie attività didattiche a seconda del pubblico presente:

  • “Bean to Bar”. Il processo tecnico-produttivo del cioccolato: dimostrazione e spiega-zione a partire dalle fave fermentate; degustazione di fave di cacao tostate e cioccola-to
  • “Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una prali-na senza l’ausilio delle attrezzature professionali
  • “Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.

E’ possibile assistere alle dimostrazioni liberamente senza alcun costo, stazionando all’esterno del laboratorio.

Invitiamo i cittadini a partecipare per vivere questo momento di dolcezza ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni sul distanziamento tra le persone e l’utilizzo dei dispositivi nel rispetto dei protocolli Anti-Covid 19 volti alla prevenzione del contagio.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...