Trento, capitale europea del volontariato nel 2024

Trento, lo scorso 3 dicembre è stato annunciato ufficialmente in conferenza stampa l’inizio del percorso che porterà la città a candidarsi come Capitale Europea del Volontariato 2024.
La sfida è individuare le azioni prioritarie che permettano alla città di supportare e rafforzare, nei prossimi cinque anni, la collaborazione con le cittadine e i cittadini attivi, le organizzazioni di volontariato e le realtà non profit.
Una collaborazione che parte con l’invito alle realtà formali e informali che operano nel volontariato nei diversi sobborghi e quartieri a partecipare ad uno dei cinque incontri organizzati in diversi luoghi e orari:
• giovedì 3 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 online;
• venerdì 4 febbraio dalle 17.30 alle 20.00 a Cognola;
• sabato 5 febbario dalle 9.30 alle 12.00 a Palazzo Geremia;
• giovedì 17 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 a Baselga del Bondone;
• venerdì 18 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 a Madonna Bianca.
Per iscriversi basta compilare il form al link che verrà inviato via mail e disponibile anche sul sito del Comune. Se il contesto pandemico non permettesse di svolgere i laboratori in presenza, verranno date le indicazioni necessarie per la partecipazione online.
Gli incontri sono laboratori interattivi dove i partecipanti porteranno le proprie esperienze e proposte in rappresentanza del mondo del volontariato, per cominciare a costruire insieme un piano di azioni condiviso.
Per esigenze organizzative, in base alle iscrizioni raccolte, potrà essere effettuata una selezione che garantisca la rappresentatività di diversi ambiti del volontariato e un’efficace gestione degli incontri.
Il percorso proseguirà nel mese di marzo con un questionario che sarà proposto alle cittadine e ai cittadini interessati e si concluderà in primavera con una restituzione pubblica di quanto raccolto e condiviso.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a atrentovolo@comune.trento.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Politica

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato.

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato. Questa mattina a Trento è stato compiuto un passo significativo nel rafforzamento della sicurezza territoriale e nel miglioramento delle condizioni operative della Polizia di Stato. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il Capo della Polizia – Direttore generale della […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati.

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati. Denunciate cinque persone, durante i servizi di controllo del territorio nel “ponte” dell’Immacolata, svolti in occasione dei mercatini di Bolzano.È questo il bilancio delle attività rafforzate dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione di appositi servizi straordinari in modalità “Alto Impatto”, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria.

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria. In occasione della fase più acuta del conflitto israelo-palestinese, parallelamente al progredire della Global Sumud Flottilla, in diverse città d’Italia si sono svolte molteplici manifestazioni pubbliche, unite dallo slogan “blocchiamo tutto”, alcune delle quali hanno determinato anche blocchi stradali e della circolazione ferroviaria. Anche nella città […]

Leggi altro...