Trento: contributi culturali, 100 mila euro per le attività da realizzarsi nel 2024

Trento: contributi culturali, 100 mila euro per le attività da realizzarsi nel 2024.

È stato approvato oggi dalla Giunta il bando che disciplina l’erogazione dei contributi per la realizzazione di progetti culturali. Cento mila euro a sostegno di un’ampia programmazione di eventi che si svolgeranno dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 negli spazi cittadini all’aperto o al chiuso.
Saranno finanziate tre categorie di iniziative, sostenute con uno specifico budget a seconda della loro tipologia e con l’esenzione dal pagamento dell’occupazione suolo pubblico.
Produzioni teatrali in diversi ambiti artistici, saranno finanziate le produzioni inedite che debutteranno a Trento nel corso del 2024. Il budget totale previsto è di 24 mila euro e l’importo massimo per il singolo progetto è pari a 6 mila euro.

Eventi strutturati Si tratta di eventi che potranno essere continuativi, ovvero di durata non inferiore ai tre giorni, oppure non continuativi che prevedono una rassegna di almeno cinque eventi da realizzare nel corso del 2024, quali festival, rassegne periodiche di teatro, cinema, musica o multidisciplinari, ma anche mostre inserite in una programmazione organica e integrata con incontri, dibattiti, convegni o altre performance artistiche. Per questa tipologia saranno stanziati 40 mila euro totali con i quali si coprirà fino a un massimo di 8 mila euro per singolo progetto.

Altri eventi Rientrano in questa tipologia gli eventi di durata inferiore rispetto a quelli strutturati, riguardanti diversi ambiti culturali, quali mostre, cinema e laboratori creativi che, a differenza dei precedenti, non saranno accompagnati da incontri e dibattiti. In questo caso, il budget totale a disposizione è pari a 36 mila euro e ai progetti potrà essere assegnato un contributo singolo fino a 3 mila euro.

Associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit con sede legale nel territorio comunale possono mandare la propria proposta entro le ore 24 di giovedì 14 dicembre, inviando in formato pdf all’indirizzo pec servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it la modulistica disponibile sul sito istituzionale e allegando copia dello statuto e del documento di identità del legale rappresentante.
Saranno premiate le iniziative capaci di innovare la scena culturale o consolidare le proposte artistiche già apprezzate dal pubblico, attente ad aspetti quali prossimità e coinvolgimento di pubblici diversi, sensibili ai temi della rigenerazione urbana e del volontariato.

Il bando, che ha le sue radici nel Piano culturale e impegna l’Amministrazione a interpretare la cultura come fattore di rigenerazione urbana e inclusione sociale, sostiene progetti volti ad animare i diversi luoghi della città, per rendere vivi tutti gli ambiti urbani, rafforzando il presidio e la cura degli spazi pubblici. Non solo, il bando, che per il secondo anno consecutivo rinnova le modalità di assegnazione delle risorse, mira a destagionalizzare l’offerta culturale e a diffonderla su tutto il territorio, creando al tempo stesso un welfare della cultura con cui garantire anche alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza di poter fruire della ricca e diversificata proposta culturale nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione e i soggetti del territorio.

Per l’assessora Bozzarelli: “Trento prosegue l’investimento nella cultura, consapevoli dell’importanza della stessa come enzima di mobilità sociale, creatrice di opportunità, spazio di libertà e promozione dei talenti di ognuno. Si mira a potenziare l’offerta, ma anche a far emergere la domanda latente di cultura, agendo direttamente nel tessuto della società, sostenendo l’associazionismo e promuovendo il protagonismo civico. E’ riconoscere la missione pubblica dell’offerta culturale, nella consapevolezza dell’importanza cruciale che l’incremento del patrimonio cognitivo condiviso ha per lo sviluppo sociale ed economico della comunità intera.”
Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione, selezione dei progetti e compilazione dei bilanci è possibile consultare il bando e i relativi allegati disponibili sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Cultura e turismo” e nelle prossime settimane è previsto un incontro aperto a tutte le realtà interessate per ricevere info ed eventuali chiarimenti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando lo 0461.884287 o scrivendo a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige LifeStyle

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige LifeStyle

Trentino-Alto Adige: 46 studenti pronti a partire per un anno di studio all’estero

Trentino-Alto Adige: 46 studenti pronti a partire per un anno di studio all’estero L’assessore regionale Angelo Gennaccaro ha consegnato le borse di studio a 46 studenti delle scuole superiori di Trento e Bolzano che trascorreranno il quarto anno all’estero grazie alle borse messe a disposizione dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. VIDEO Nella Sala di Rappresentanza del […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige LifeStyle

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze?

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze? I milanesi, sempre in cerca di mete che uniscano comfort, bellezze naturali e un tocco di esclusività, prediligono destinazioni facilmente raggiungibili e capaci di offrire esperienze di viaggio variegate. Dalla montagna al mare, dall’Italia alla vicina Francia, ecco le mete più amate per le loro […]

Leggi altro...