Trento, contributi culturali 2025: 100 mila euro per progetti innovativi

Trento, contributi culturali 2025: 100 mila euro per progetti innovativi.

Si avvicina la scadenza per richiedere il contributo a sostegno dei progetti culturali. Centomila euro per finanziare un’ampia programmazione di eventi che si svolgeranno dal primo gennaio al 31 dicembre 2025 negli spazi cittadini all’aperto o al chiuso.

Associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit con sede legale nel territorio comunale possono mandare la propria proposta entro le ore 24 di domenica 15 dicembre, inviando in formato pdf all’indirizzo pec servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it la modulistica disponibile sul sito istituzionale e allegando copia dello statuto e del documento di identità del legale rappresentante.

Saranno finanziate due categorie di progetti, sostenuti con un contributo massimo di 7 mila euro e con l’esenzione dal pagamento dell’occupazione suolo pubblico.
Saranno supportate le produzioni inedite negli ambiti del teatro, della danza e della musica che debutteranno a Trento nel corso del 2025. Il budget totale previsto per questa tipologia è di 21 mila euro. Per iniziative culturali come singole rappresentazioni, festival e rassegne periodiche di teatro e musica o ancora cinema e mostre, se inseriti in una programmazione organica che prevede anche dibattiti, laboratori e performance artistiche, sarà invece stanziato un budget complessivo di 79 mila euro.

Saranno premiate le iniziative capaci di innovare la scena culturale e attrarre nuove competenze, attente alla partecipazione attiva e al coinvolgimento di nuovi pubblici diversi, sensibili ai temi della rigenerazione urbana e sociale del tessuto cittadino.

«Anche per il 2025 l’Amministrazione comunale continua l’investimento nella cultura, per chi la fa, per chi la produce, per chi la vive. Saranno sostenute progettualità che stimolano la vitalità artistica cittadina e spronano i protagonisti della scena culturale a fare rete con gli attori del territorio – ha affermato la vicesindaca e assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli – Portare la cultura anche lì dove non ci si aspetterebbe di trovarla e renderla fruibile anche a chi non si avvicinerebbe ad essa è un obiettivo per noi molto importante».

Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione, selezione dei progetti e compilazione dei bilanci è possibile consultare il bando e i relativi allegati disponibili sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Cultura e turismo”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando lo 0461.884287 o scrivendo a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Eventi

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Eventi

Trento Aperta: una settimana di laboratori, festival e spettacoli tra natura e città

Trento Aperta: una settimana di laboratori, festival e spettacoli tra natura e città Prosegue Trento Aperta, la rassegna che per tutta l’estate anima la città con appuntamenti culturali, artistici e ricreativi, con iniziative pensate per coinvolgere pubblici di ogni età. La nuova settimana si apre con un pomeriggio di creatività, lunedì 18 agosto dalle 16 […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Eventi

Sport nel verde: una settimana di energia, amicizia e movimento nei parchi di Trento

Sport nel verde: una settimana di energia, amicizia e movimento nei parchi di Trento Una nuova settimana in arrivo all’insegna dell’energia e del vivere bene con Sport nel verde, la rassegna che trasforma parchi e giardini cittadini in palestre naturali, aperte e gratuite per tutte le età. Tante attività sportive all’aria aperta, pensate per coinvolgere […]

Leggi altro...