Trento, Le Dolomiti di Silvia Nava a Torre Mirana

Trento, Le Dolomiti di Silvia Nava a Torre Mirana.

Una grande passione lega Silvia Nava, pittrice acquerellista, alla montagna e in particolare alle Dolomiti.

La mostra che viene inaugurata venerdì 10 giugno alle  17.30 nella Sala Thun di Torre Mirana, prevede l’esposizione di oltre trenta opere di grandi dimensioni, scorci cercati e vissuti, scoperti camminando o con gli sci.

Molti i gruppi montuosi rappresentati: Brenta, Catinaccio, Cimon della Pala, Odle, Stella, Sassongher, Sasso della Croce, Le Tre Cime e le Dolomiti di Sesto.

Gabriella Stabile Di Blasi, storica dell’arte, descrive così l’opera della Nava: “Tema degli acquerelli di Silvia è l’ambiente alpino reale, concretamente abitato, visto e scelto dall’artista, ma visitabile e verificabile anche da noi, fruitori delle sue opere.

Nelle sue opere pittoriche, realizzate con la tecnica ad acquerello, che si sa richiede esperienza, precisione, prontezza, energia e grinta, e dipinte su supporto cartaceo di ottima qualità, emerge una natura incontaminata, quasi primordiale, caratterizzata da paesaggi luminosi, soleggiati, nuvolosi, innevati, verdeggianti, ma sempre preziosi, perché unici e toccanti.

Silvia non si accontenta di descrivere l’esperienza fisica che lei fa dell’oggetto rappresentato, ma attraverso le sue sicure pennellate, mai approssimative né scontate, desidera introdurci a cogliere l’essenza ultima della realtà, che sta oltre l’apparenza visiva formale.

Direi che le montagne che Silvia Nava propone sono un segno della sua personalità pittorica e della sua profondità umana.”

La mostra rimarrà aperta fino al 20 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...