Trento, “Marameo”: spettacoli per bambini e ragazzi al Teatro Capovolto

Trento, è in arrivo un altro fine settimana in compagnia di Marameo, la rassegna di spettacoli per bambini e ragazzi al Teatro Capovolto di Piazza Cesare Battisti. Domenica 22 agosto sarà infatti il settimo e penultimo appuntamento della stagione di teatro ragazzi organizzata dalla compagnia TeatroE, in collaborazione con ariaTeatro.

Marameo nasce da un’iniziativa del Comune di Trento per il progetto Trento Aperta – Aria nuova in città, un ricco palinsesto di eventi estivi di diverso genere pensati per rilanciare con cultura e intrattenimento i luoghi del capoluogo trentino dopo la pandemia.
Lo spettacolo che intratterrà bambini e famiglie questa domenica sarà FedroEsopoLaFontaine – Storie di animali, una produzione a cura del Teatro dell’Erbamatta di Savona ispirata ai tre classici autori di favole citati nel titolo. L’appuntamento è il 22 agosto alle 18.00, presso il retropalco del Teatro Sociale.
Di questi tre autori, antichi e assai conosciuti per le morali contenute nelle loro brevi favole, il Teatro dell’Erbamatta ha creato uno spettacolo con tante canzoni – con musiche originali a cura di Andrea Greco – ove i protagonisti animali sono pupazzi. La scenografia si presenta come un insieme di scatole colorate a disegni geometrici molto semplici. Da ogni finestra escono coppie di animali (il corvo e la volpe, il cane ed il lupo, la lepre e la tartaruga) che in dialogo diretto raccontano le loro storie. Ognuno di questi passaggi è accompagnato con la chitarra e cantato dal vivo dall’attore – animatore Daniele Debernardi che così facendo coinvolge, in giochi sonori spiritosi, il pubblico presente. Ogni storia è contraddistinta da un colore che definisce l’ambiente della storia raccontata. Otto storie, per otto colori, per otto canzoni. Le favole diverse conducono i bambini, in modo giocoso e poetico, a riflettere sulle proprie scelte.
La rappresentazione è suggerita per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.
Come tutti gli appuntamenti previsti da Marameo, lo spettacolo sarà preceduto alle ore 17.00 da un laboratorio ad accesso gratuito per tutti i bambini. Il workshop di domenica 22 agosto dal titolo Portapenne e gioco della ranocchia mangia mosca sarà proposto dall’associazione H2O+. Con i barattoli del caffè d’orzo, i partecipanti potranno realizzare un originale portapenne, utilizzando vecchi libri da strappare, pennarelli e nastri. Con un rotolo di carta igienica, colori e spago, i bambini creeranno poi una ranocchia mangia esca per giocare e affinare attenzione e coordinazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Politica

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato.

Sicurezza e accoglienza per gli agenti, Trento investe sulla Polizia di Stato. Questa mattina a Trento è stato compiuto un passo significativo nel rafforzamento della sicurezza territoriale e nel miglioramento delle condizioni operative della Polizia di Stato. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il Capo della Polizia – Direttore generale della […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati.

Bolzano: controlli ai mercatini, cinque denunciati. Denunciate cinque persone, durante i servizi di controllo del territorio nel “ponte” dell’Immacolata, svolti in occasione dei mercatini di Bolzano.È questo il bilancio delle attività rafforzate dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione di appositi servizi straordinari in modalità “Alto Impatto”, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Politica

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria.

Trento: identificate 38 persone dopo l’occupazione della stazione ferroviaria. In occasione della fase più acuta del conflitto israelo-palestinese, parallelamente al progredire della Global Sumud Flottilla, in diverse città d’Italia si sono svolte molteplici manifestazioni pubbliche, unite dallo slogan “blocchiamo tutto”, alcune delle quali hanno determinato anche blocchi stradali e della circolazione ferroviaria. Anche nella città […]

Leggi altro...