Trento: Palazzi aperti torna a stupire con la “Trento underground”

Trento: Palazzi aperti torna a stupire con la “Trento underground”.

Torna anche quest’anno “Palazzi aperti – i Municipi del Trentino per i beni culturali“. L’iniziativa, promossa e coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune con la partecipazione di altre sessanta municipalità trentine, svelerà al pubblico la bellezza del patrimonio culturale provinciale di norma non accessibile o poco conosciuto. L’appuntamento è per i primi due fine settimana di giugno, rispettivamente sabato 3, domenica 4 e, a seguire, sabato 10 e domenica 11.

A Trento il tema inedito proposto quest’anno sarà la “Trento underground“, che porterà il pubblico a conoscere le meravigliose ricchezze della città sotterranea.

Le visite guidate offriranno la possibilità di esplorare i tesori nascosti dell’antica Tridentum romana, lungo un percorso che inizierà da Porta Veronensis, proseguendo a Casa Terlago e culminando a Palazzo Tabarelli, dove sarà possibile visitare i resti di due domus romane grazie alla disponibilità dei proprietari che hanno aperto le porte all’iniziativa. In via del tutto eccezionale, verrà proposta anche la visita in anteprima alla preziosa Villa romana di Orfeo, di recente recupero archeologico-storico e prossima alla riapertura. Si potrà infine ammirare la Collezione di antichità romane che si trova al Castello del Buonconsiglio, dove nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, alle ore 11 e alle ore 15, sarà possibile prenotare la visita guidata con i ricercatori dell’Università di Trento.

La manifestazione che si svolgerà in città è realizzata con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni e le attività culturali, dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. Come affermato dall’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, che ha ringraziato i privati per la disponibilità di Casa Terlago e Palazzo Tabarelli «Se l’anno scorso abbiamo guardato al cielo aprendo le torri della città con il progetto di realtà virtuale, quest’anno andiamo a scoprire la “Trento underground”, una Trento ricca di storia che ci riporta all’antica Tridentum e alle nostre radici».

Palazzi aperti”, che quest’anno è giunta alla sua 19ª edizione, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Patrimoni viventi” da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Per quanto riguarda gli eventi in programma a Trento, la prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata on-line sul sito  e, in via accessoria, presso l’Ufficio Informazioni dell’Apt in Piazza Dante 24 a partire dal pomeriggio di oggi martedì 23 maggio.

L’ingresso è a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro in caso di riduzione.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...