Trento, riparte l’iniziativa “Sport nel verde”

Trento, riparte l’iniziativa “Sport nel verde”.

E’ un’iniziativa promossa dal Comune di Trento volta a promuovere l’attività motoria nelle aree verdi della città attraverso un ricco programma di animazione sportiva per tutte le fasce d’età.

I giardini e i parchi pubblici della città sono dotati di strutture dedicate allo sport e al tempo libero: tavoli da ping pong, campi da basket, pallavolo, calcio, tennis, bocce, oltre, naturalmente, ad innumerevoli spazi aperti.

Partendo da questa grande disponibilità di risorse e dalla considerazione che il movimento e lo sport sono elementi fondamentali per favorire una formazione completa dell’individuo, l’Amministrazione comunale propone  ‘Sport nel Verde’ al fine di incentivare l’attività fisica ed un corretto stile di vita a beneficio di tutti i cittadini, oltre che di promuovere l’utilizzo responsabile delle aree verdi, degli impianti sportivi e delle attrezzature sportive presenti nei parchi pubblici.

Il progetto mira inoltre a incentivare il ruolo sociale del parco inteso come luogo aggregativo e ricreativo dove i cittadini possano incontrarsi e impiegare il proprio tempo libero in attività sane come lo sport, creando al contempo un senso di appartenenza alla comunità di riferimento e al territorio.
Le Associazioni sportive o le Cooperative sociali che hanno proposto attività sono 17 per circa 270 ore nel periodo giugno/settembre in 21 parchi pubblici della città.
La partecipazione alle attività è libera e gratuita. E’ sufficiente presentarsi con abiti comodi e scarpe da ginnastica. In caso di pioggia gli incontri vengono annullati.
Le attività sono: Fitness, baseball, scherma storica, pallavolo, baseball, kickboxing, yoseikanbudo, kung fu, arti marziali, ginnastica artistica e parkour, ping pong, slackline, calcio, scacchi, basket in carrozzina, budo kando MMA, Minibasket, pallacanestro, animazione per bambini, equitazione, ginnastica dolce e ginnastica con musica per anziani
Il calendario completo su:

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...