TRIESTE NEXT 2023: Inaugurato oggi il Festival della ricerca e della divulgazione scientifica

TRIESTE NEXT 2023: Inaugurato oggi il Festival della ricerca e della divulgazione scientifica.

Taglio del nastro per TRIESTE NEXT 2023, il Festival della Ricerca e della divulgazione scientifica, alla presenza dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, del rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, del direttore di Trieste Next, Antonio Maconi, del presidente Area Science Park, Caterina Petrillo, del direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Andrea Romanin, di Michele Pipan dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, del presidente Fondazione Internazionale Trieste, Stefano Fantoni.

A introdurre gli interventi l’assessore comunale alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De BlasioE’ un piacere inaugurare Trieste Next e vedere tanto entusiasmo. Il mio auspicio è che tutti comprendano l’importanza della ricerca e della divulgazione scientifica, perché la scienza può contribuire a formare una cittadinanza più matura e consapevole”. L’assessore Maurizio De Blasio ha concluso augurando a tutti una buona permanenza tra gli stand e ringraziando tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita dell’evento.

Il festival della ricerca scientifica si svolge da oggi fino al 24 settembre e il titolo di questa edizione è “Un mondo nuovo. Scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile” a cui partecipano 300 grandi nomi tra scienziati e umanisti provenienti dall’Italia e dal mondo, 100 gli eventi in programma, 65 attività per le scuole, 45 spazi espositivi in piazza Unità.

Diversi saranno i temi trattati accomunati dal filo conduttore della sostenibilità. Inoltre, durante Trieste Next sarà annunciato e premiato il libro vincitore della prima edizione del premio Science Book of the Year.

Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito di Trieste Next (www.triestenext.it), dove saranno a disposizione anche la lista completa di relatori e relatrici e le relative biografie.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...