Bolzano: controlli ad “Alto Impatto”, un denunciato e dieci ordini di allontanamento.

Bolzano: controlli ad “Alto Impatto”, un denunciato e dieci ordini di allontanamento.

Nel pomeriggio di giovedì 6 novembre si è svolta una operazione interforze ad “Alto Impatto”, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, che ha interessato l’intero territorio comunale con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e contrastare i fenomeni di degrado urbano.

All’attività hanno preso parte donne e uomini della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dell’Esercito, impegnati in pattugliamenti e controlli coordinati nelle principali aree cittadine. Le zone interessate dall’operazione sono state piazza Erbe, piazza Parrocchia, parco Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Domenicani, piazza Mazzini, piazza Ziller, parco delle Religioni e parco Petrarca.

Durante il controllo a parco delle Religioni, gli operatori hanno individuato un cittadino bengalese di 26 anni, regolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di una modica quantità di hashish e di un taglierino. Il giovane è stato accompagnato in Questura, dove è stato deferito in stato di libertà per il reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere e segnalato per il possesso di sostanza stupefacente.

Parallelamente, i pattugliamenti nelle zone centrali di Bolzano hanno consentito di rintracciare in piazza Parrocchia dieci cittadini extracomunitari, che con il loro comportamento infastidivano i passanti. Tutti sono stati definitivamente allontanati dalla zona dal personale impiegato nel servizio.

Al termine delle attività di controllo, il bilancio complessivo dell’operazione è stato il seguente:

  • 35 persone identificate, di cui 30 pregiudicate;

  • 1 persona denunciata per porto abusivo d’arma;

  • 10 ordini di allontanamento emessi da piazza Parrocchia.

L’operazione si inserisce nel quadro delle iniziative di sicurezza urbana promosse dal Questore di Bolzano, volte a garantire maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio e a mantenere alto il livello di prevenzione e controllo nelle aree più frequentate della città.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend.

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend. L’intensificazione dei controlli, supportati con l’operazione congiunta ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, nelle aree più sensibili del centro città — quali piazza delle Erbe, parco Berloffa, via Cappuccini, via Wolkestain, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, oltre […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio. La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autista di un tir controllato al valico del Brennero, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 1,2 kg di cocaina. L’intervento rientra nei servizi predisposti dalla Questura di Bolzano, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cronaca

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato. Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso tre provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri negli ultimi due giorni. Il primo riguarda un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano, per il quale è stata applicata […]

Leggi altro...