Trento: “Safe! Sguardi consapevoli sulla violenza di genere”, inizia il progetto per giovani dagli 11 ai 14 anni

Trento: “Safe! Sguardi consapevoli sulla violenza di genere”, inizia il progetto per giovani dagli 11 ai 14 anni

Comincia lunedì 16 settembre il progetto Safe! Sguardi consapevoli sulla violenza di genere rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che fino al 25 novembre 2024 potranno partecipare a lezioni e laboratori sul benessere relazionale e sessuale in ambito adolescenziale.

L’iniziativa, che si svolgerà a HarpoLab in piazza Garzetti 24 tutti i lunedì dalle 14 alle 16, offrirà l’opportunità di dare vita a un prodotto multimediale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Video, podcast, contenuti social e una mostra fotografica saranno gli strumenti di comunicazione utilizzati per realizzare una campagna di sensibilizzazione peer-to-peer con la guida di esperti, tutor e volontari di Zona Franca e Harpolab.

Il progetto metterà a disposizione dei ragazzi degli spazi di incontro per riflettere e sviluppare consapevolezza sulle questioni di genere attraverso un approccio tra pari. Non solo, permetterà di sviluppare uno strumento di comunicazione multimediale riutilizzabile e stimolerà le relazioni tra le diverse agenzie educative fornendo conoscenze sull’utilizzo della tecnologia.

Il percorso è nato nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga e organizzato dall’associazione Zona Franca in collaborazione con l’associazione dei genitori Noi per l’Istituto comprensivo Trento 5.

Per iscriversi è necessario compilare entro lunedì 16 settembre il modulo online, disponibile sul sito di Trento giovani, nella sezione “news”.

Per informazioni telefonare a Giulia 366.2494779.

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige Cultura

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini.

Trento: laboratorio di giardinaggio per i detenuti grazie al progetto del liceo Rosmini. Dalla consolidata collaborazione e sinergia tra il liceo Rosmini e la direzione della casa circondariale di Trento – rappresentata dalla direttrice Anna Rita Nuzzaci e dalla responsabile dell’Area trattamentale Lucrezia Aielli – è nato un progetto formativo di alto valore educativo e […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark

Trento, una domenica tra street art, skate e rap: arriva la Purple Jam allo Skatepark. Dalle 12 alle 19 sarà possibile provare lo skate con gli esperti, vedere gli artisti colorare i muri liberi e divertirsi al ritmo del rap di Big House, Master B & Mazzu. Una giornata dedicata a graffiti, skate e rap: ecco […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige Cultura

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato.

Bolzano: operazione ad Alto Impatto, 26enne espulso e rimpatriato. Nella giornata di giovedì 2° ottobre è stata disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari una operazione interforze ad “Alto Impatto”, che ha interessato il Comune di Bolzano. Alle attività congiunte, dirette da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno preso parte appartenenti alla Questura, al […]

Leggi altro...