Merano, primo sgombero immediato con il “Decreto Sicurezza 2025”: scoperta anche droga per oltre 3 kg

Merano, primo sgombero immediato con il “Decreto Sicurezza 2025”: scoperta anche droga per oltre 3 kg

La Polizia di Stato ha eseguito in via Schaffer a Merano il primo sgombero immediato di un immobile nella provincia di Bolzano, ai sensi del cosiddetto “Decreto Sicurezza 2025”, occupato abusivamente da tre persone. A seguito della denuncia del legittimo proprietario e su disposizione della Autorità Giudiziaria, il personale della Squadra Investigativa e gli agenti dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di P.S. di Merano hanno verificato la presenza “sine titulo” di un cittadino italiano e due cittadini stranieri all’interno dell’abitazione.

Immediatamente i poliziotti hanno liberato l’immobile, intimando agli occupanti abusivi di allontanarsi, riaffidandolo al proprietario. I tre sono stati poi condotti negli uffici del Commissariato per l’identificazione e ulteriori approfondimenti. I tre individui sono stati identificati in:

  • un cittadino italiano di 25 anni, con numerosi precedenti di polizia;

  • un cittadino marocchino di 21 anni, richiedente asilo, con numerosi precedenti di polizia;

  • un cittadino marocchino di 24 anni, irregolare sul territorio nazionale.

Tutti e tre sono stati denunciati per occupazione arbitraria di immobili. Inoltre, il 21enne marocchino è stato denunciato anche per la detenzione di circa 40 grammi di hashish ed il 24enne marocchino è stato colpito da provvedimento di espulsione con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.

Durante un ulteriore sopralluogo nei pressi dell’edificio, è stato rinvenuto uno zaino scuro sul ponteggio esterno contenente:

  • 2,7 kg di hashish,

  • quasi 900 gr di marijuana,

  • 70 gr di cocaina,

  • 8.000 euro in contanti,

  • 2 bilancini di precisione.

Tutto il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti. Sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti con i tre denunciati.

Il Questore Giuseppe Ferrari ha dichiarato: “Quello eseguito a Merano è il primo sgombero immediato in provincia di Bolzano attuato ai sensi del Decreto Sicurezza 2025. L’operazione si è svolta in tempi rapidi e senza criticità, grazie alla professionalità degli agenti. È un segnale chiaro di legalità: la Polizia di Stato garantisce il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla tutela della proprietà privata.
Questi interventi riaffermano che il rispetto delle regole è condizione essenziale per una ordinata convivenza civile.”

POTREBBE INTERESSARTI

Trentino-Alto Adige

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend.

Bolzano: arresto e 11 denunce nei controlli straordinari del weekend. L’intensificazione dei controlli, supportati con l’operazione congiunta ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine, disposta dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, nelle aree più sensibili del centro città — quali piazza delle Erbe, parco Berloffa, via Cappuccini, via Wolkestain, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, oltre […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio

Brennero: arrestato l’autista di un tir. Sequestrati 1,2 kg di cocaina nascosti in un doppiofondo del rimorchio. La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autista di un tir controllato al valico del Brennero, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 1,2 kg di cocaina. L’intervento rientra nei servizi predisposti dalla Questura di Bolzano, […]

Leggi altro...
Trentino-Alto Adige

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato

Bolzano, tre espulsioni disposte dal Questore: fermati ladri in flagranza e un detenuto rimpatriato. Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso tre provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri negli ultimi due giorni. Il primo riguarda un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano, per il quale è stata applicata […]

Leggi altro...